
Meteo Capodanno: sole e clima mite, il freddo torna alla Befana (foto Ansa)

ROMA – Che tempo farà a Capodanno? Se lo chiedono in molti, specie dopo il freddo che ha colpito l’Italia nelle ultime ore. Le notizie per la notte dell’ultimo dell’anno sono però positive. Il 30 dicembre sarà , secondo gli esperti di meteo, l’ultimo giorno di aria fredda dai Balcani e ultime ore con nevicate a bassa quota al Sud, poi il protagonista assoluto sarà l’anticiclone delle Azzorre. A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it secondo cui oggi potranno verificarsi ancora delle nevicate a quote collinari sugli Appennini meridionali e in gran parte della Basilicata mentre qualche pioggia potrà interessare le coste della Sicilia (settentrionale e orientale).
Da domani però e almeno fino a sabato 4 gennaio il protagonista assoluto in tutta Italia sarà un grande anticiclone: i venti freddi si attenueranno favorendo un aumento delle temperature che torneranno sopra la media del periodo di almeno 4-5 gradi. Il tempo sarà soleggiato soprattutto al Centro-Sud e su tutti i rilievi in generale: unica eccezione, la nebbia che potrà ridurre la visibilità su molte zone della pianura padana. Sempre secondo www.ilmeteo.it da venerdì 3 gennaio correnti un po’ più umide causeranno l’aumento della nuvolosità al Nord Ovest, poi sabato 4 anche sul resto del Nord e al Centro, ma senza particolari fenomeni.
Un’importante, nuova irruzione di aria polare è invece attesa per domenica 5: il giorno dell’Epifania potrebbe essere caratterizzato da venti freddi, clima invernale e neve a bassissima quota, se non fin sulle coste, soprattutto al Centro-Sud”. (Fonte Agi).
