Ambiente

Meteo week-end, arriva il caldo africano: temperature fino a 38 gradi. Ma da domenica si cambia

Meteo, caldo africano in arrivo: temperature fino a 38 gradi

ROMA – Sta per arrivare il vero caldo africano: se pensavate di averlo già provato vi sbagliavate. L’apice, spiegano gli esperti di 3bmeteo, verrà raggiunto proprio questo fine settimana, e più precisamente nella giornata di oggi, sabato 24 giugno, con punte di 38 gradi (che significano una temperatura percepita anche molto superiore, a causa dell’umidità).

Tra oggi e domenica le temperature massime si spingeranno diffusamente tra i 34 e 36 gradi in Val Padana, con picchi locali di 36-38 gradi tra Lombardia meridionale ed Emilia, tra 32 e 34 gradi nelle interne del Centro Sud, picchi di 36-37 gradi sulle aree interne tra Toscana, Umbria e Marche.

Ma farà caldo anche nelle zone di Matera, del Tavoliere, in Salento, nel Campidano, nella Valle del Tirso e nella provincia di Catania. Il clima sarà inoltre afoso specie al Nord e sulle regioni tirreniche e in generale lungo le coste. Caldo anche di notte con minime che non scenderanno sotto i 24-25 gradi al Nord ma anche lungo le regioni adriatiche.

Le buone notizie arriveranno però già domenica 25 giugno, quando si registrerà un primo calo delle temperature a partire dal Nord Italia, con qualche temporale specie sui rilievi, pur con clima che si mantiene pienamente estivo. Un secondo calo è invece atteso nel corso della prossima settimana quando lo scenario meteo in Europa sarebbe improntato ad un cambiamento che potrebbe portare piogge un po’ su tutta la penisola.

Published by
Maria Elena Perrero