Mozziconi di sigaretta per strada? Multa fino a 300 euro
Mozziconi di sigaretta per strada? Multa fino a 300 euro (foto Ansa)
ROMA – Dal 2 febbraio chi getta le cicche, i mozziconi di sigaretta, per strada rischia di pagare una multa da 30 a 300 euro. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale è entrato ufficialmente in vigore, al termine di due anni di iter parlamentare, il ddl sulla Green economy (la legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016). Tra i 79 articoli della legge c’è anche la multa per chi getta le cicche per strada.
L’articolo 40, infatti, stabilisce che ogni Comune deve provvedere a “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”, mentre toccherà a produttori e ministero dell’Ambiente attuare campagne di informazione per “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi”. Il divieto è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e le perniciose gomme da masticare, che non potranno più essere abbandonati “sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi”. Che fine faranno i soldi delle multe incassati dai Comuni? Il 50 per cento resterà nelle casse degli enti comunali, mentre la parte rimanente andrà in un Fondo che finanzierà le attività di sensibilizzazione e l’installazione dei raccoglitori.
Il problema dell’inquinamento da cicche è reale e finora è stato ingiustamente trascurato. I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali. C’è anche chi non si fa scrupoli a gettarli nel mare: ad esempio nel Mediterraneo, secondo i dati del Programma delle Nazioni unite per l’ambiente (Unep), rappresentano ben il 40% dei rifiuti.
Publifoto / LapresseRoma 18 giugno 1971archivio storicospettacolocinemaanno 1971Conferenza stampa di Carmelo Bene e Veruska per comunicare l'inizio della lavorazione del film "Salome'"di cui saranno interpreti principali.La regia sara' curata dallo stesso Carmelo Bene.nella foto: Veruskamore
LAPRESSE 03-02-1965 ROMA SPETTACOLO NELLA FOTO: L'ATTORE ITALIANO NINO MANFREDI CON LUCIANA PALUZZI DELLA QUALE SI VEDONO SOLO I PIEDI IN UNA SCENA DEL FILM "QUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINI". BUSTA 4015more