Padova, al via la costruzione dell’impianto fotovoltaico più grande del mondo

I suoi progettisti lo definiscono l’impianto fotovoltaico più grande al mondo: record o meno, si estenderà su una superficie di oltre 250mila metri quadrati l’opera che oggi ha preso il via, con la posa dei primi moduli, sul tetto dei fabbricati dell’Interporto e dei Magazzini generali di Padova.

L’impianto, una volta ultimato, sarà formato da 67.500 pannelli fotovoltaici e avrà una capacità energetica complessiva di 15 MWp, che consentirà di produrre diciassette milioni di kilowattora annui di energia dal sole. L’investimento messo in campo dalle due società della logistica è di cinquanta milioni di euro. L’impianto padovano dovrebbe superare in grandezza il maggior sito fotovoltaico attualmente conosciuto, a Saragozza in Spagna.

I lavori saranno ultimati entro il 2010. Secondo i calcoli dei progettisti, l’energia prodotta sui tetti dell’interporto e dei magazzini generali equivarrà a quella consumata in un anno da cinquemila famiglie, con un risparmio però in Co2 di circa novemila tonnellate l’anno, pari al consumo di 3.200 tonnellate di petrolio.

Published by
admin