Inondazioni in Pakistan: sfollate altre due città, rischio malattie per l’acqua contaminata

Le inondazioni stanno minacciando altre due città pachistane, con una popolazione totale di 275 mila abitanti, sulla costa della provincia meridionale del Sindh. Nella nottata, la piena dell’Indo, che sta defluendo in mare, ha allagato parte della fascia costiera e si sta ora dirigendo verso le città di Jati e di Shah Bundar, dove è scattato l’ordine di evacuazione.

Decine di migliaia di abitanti si stanno trasferendo verso le zone più alte verso la città di Thatta, salvata dalle inondazioni grazie a dighe di contenimento costruite la scorsa settimana.

Secondo “The Dawn”, ”si prevede che il numero di sfollati salga a 600 mila”. Le Nazioni Unite hanno avvertito del rischio di una ”seconda calamità” se l’enorme numero di alluvionati non sarà raggiunto dai soccorsi.

In una conferenza stampa a Islamabad il responsabile dell’Unicef, Anthony Lake, ha detto che tra i 17,6 milioni di pachistani colpiti dalla catastrofe ci sono 8,6 milioni di bambini a rischio di malattie causate dall’acqua contaminata.

Published by
Alessandro Avico