Previsioni meteo per la prima settimana di agosto: al Nord temporali, al Sud anche 40 gradi (Foto archivio Ansa)
Temporali al Centro-Nord e caldo africano al Sud: le previsione meteo dipingono un’Italia spaccata in due nella prima settimana di agosto.
Al Nord, dicono gli esperti di 3bmeteo, il mese di agosto continuerà a presentare tempo instabile a causa di un vortice di bassa pressione tra la Scandinavia occidentale e il Regno Unito.
Diversa la situazione al Sud, dove un corridoio anticiclonico di matrice africana continuerà a portare temperature molto elevate, anche oltre i 40 gradi.
Questa situazione, dicono gli esperti di 3bmeteo, sembra destinata a durare per gran parte di questa prima settimana di agosto, anche se al momento c’è più chiarezza solo sulla prima parte della settmana.
Già lunedì il maltempo si manifesterà con locali rovesci o temporali al Nord e sull’alta Toscana. Martedì ci saranno nuovi episodi di instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto sui settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle alte pianure.
In Sardegna nubi e al Sud si prevedono nubi dense e qualche pioggia mista a sabbia del deserto.
Le temperature, dice 3bmeteo, resteranno sui valori del lunedì con un Sud ancora molto caldo e fino a 40 gradi in Sicilia.
Per quanto riguarda la giornata di mercoledì 4 agosto le previsioni annunciano nuvolosità sulle regioni del Nord e qualche rovescio sulle zone alpine e prealpine, a tratti anche sulle alte pianure e in Liguria.
Dal tardo pomeriggio ci saranno anche rovesci e temporali al Nord, in alcuni casi accompagnati anche da grandinate.
Al Centro-Sud nuvolosità compatta e qualche debole pioggia isolata.
Al Nord le temperature diminuiranno, mentre aumenteranno al Centro e al Sud, con punte di 43 gradi in Sicilia, 40 in Calabria, 38 in Puglia e Basilicata.
Al mattino di giovedì 5 agosto ci potranno essere ancora rovesci e temporali al Nordest, al Centro e al Sud, ma nel pomeriggio si annunciano schiarite ovunque. Le temperature saranno in diminuzione al Centro-Sud.