Santo Stefano, temperature in discesa e maltempo nel weekend. Neve in bassa quota e su diverse città del Nord (foto Ansa)
Santo Stefano burrascoso, per mezza Italia, sul fronte meteorologico con rovesci sparsi, numerosi temporali, nevicate fino a bassa quota e forti raffiche di vento.
Temperature in picchiata ovunque: i termometri faranno registrare una brusca e decisa diminuzione fino a scendere sotto lo zero al Nord la prossima notte e nelle ore mattutine di domenica.
Sotto la spinta di intense correnti settentrionali, la fase più attiva del maltempo si andrà a concentrare, già nel corso della mattinata, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Coinvolto solo in parte il Nord il cui meteo andrà rapidamente migliorando per tornare a peggiorare verso la sera di domenica 27 dicembre per l’arrivo di una perturbazione da Nord-Ovest che potrerà neve su molte città.
Sotto stretta osservazione saranno l’appennino Tosco-Emiliano dove cadrà ancora un po’ di neve fino a quote molto basse.
Tornando alla giornata di oggi, piogge e rovesci sparsi colpiranno invece la Sardegna, le zone interne della Toscana, l’Umbria, le Marche e a scendere l’Abruzzo e tutto il Mezzogiorno con qualche temporale.
Anche sul comparto appenninico centrale la neve potrà cadere a quote basse (300-400m) e quote più alte su quello meridionale.
Nel corso del pomeriggio e della sera, la presenza di un’area ciclonica sull’Italia continuerà a mantenere tempo a tratti perturbato sulle medesime regioni.
Qui sono previsti fenomeni più diffusi ed abbondanti sul comparto centrale adriatico.
Previste nel sud della Marche, in Abruzzo e fino al Molise, precipitazioni nevose localmente sotto forma di bufera sopra i 400-500m in ulteriore calo in serata.
IlMeteo.it segnala poi di fare attenzione ai forti venti settentrionali che insisteranno specialmente sul medio Adriatico e su gran parte del comparto Tirrenico.
Qui sono attese intense mareggiate sulle coste maggiormente esposte.
Dalla Protezione civile è arrivata la segnalazione per oggi di allerta gialla.
Le regioni coivolte sono molte: Emilia-Romagna, su Marche, Umbria, parte del Lazio, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, parte della Basilicata, sulla Calabria e in alcune aree della Sicilia
La neve cadrà in diverse città del Nord Italia a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia tra domenica e lunedì.
Un cuscino di aria fredda che si formerà in Valpadana porterà la neve in pianura, anche in città.
Scrive 3bmeteo: “Su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, a tratti sul Veneto e Friuli” cadrà la neve.
Stesso scenariosull’Appennino Ligure e sulle Langhe dove “si potranno avere rovesci nevosi con bufere di neve a tratti”.
Il manto bianco, corca 20/30 centimetri sono attesi a Bergamo e Piacenza, una decina a Milano. Tra le città che vedranno la neve anche Alessandria, Pavia, Lodi, Varese, Como, Lecco, Piacenza, Parma.
Potrebbe nevicare anche a Brescia, Vicenza e inizialmente pure su Verona, Padova, Venezia, Treviso, Udine e Pordenone (fonte: Agi, 3bmeteo, Il Meteo, Quotidiano.net).