
JOHANNESBURG, SUDAFRICA -In una mattanza senza precedenti otto rinoceronti sono stati uccisi in Sudafrica in un solo giorno da bracconieri che hanno abbandonato le carcasse dopo averle private dei corni, a quanto ha dichiarato una squadra di ranger all’Associated Press.
Reynold Thakhuli, portavoce dell’associazione dei parchi sudafricani, ha detto che le carcasse dei rinoceronti sono state trovate in due località diverse nel parco Kruger, il pù grande e famoso del Paese, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori.
”Questa è la prima volta che tanti rinoceronti sono stati uccisi in un solo giorno, e siamo estremamente preoccupati”, ha detto Thakhuli. Ha aggiunto che nel 2011 in Sudafrica ne sono sati uccisi 448, un numero record. I rinoceronti trovati nel parco Kruger sono i primi ad essere stati uccisi quest’anno.
E’ opinione diffusa che l’aumento delle uccisioni sia dovuto a causa del boom economico verificatosi in Asia negli ultimi anni, che consente alla crescente classe media in Paesi come la Cina e il Vietnam di acquistare ”medicinali”come il corno di rinoceronte. Esso viene ridotto in polvere e nella credenza popolare se ingerito rafforza negli uomini le capacità sessuali.
I ranger sudafricani hanno scatenato una vera guerra contro i bracconieri, nove dei quali sono stati ucci l’anno scorso, il doppio rispetto al 2010. I ranger sparano contro i bracconieri solo per autodifesa, afferma Bandile Mkhize, responsabile dei parchi del Kwazulu-Natal ed ex-direttore del Kruger. ”Il prolema – rileva – è che i bracconieri sono armati fino ai denti, e non possiamo permettergli di sparare ai nostri ranger come spaano ai nostri rinoceronti”.
