Torna la nube vulcanica: 19 aeroporti chiusi nel nord della Spagna

La nube vulcanica

L’arrivo della nube vulcanica islandese sul nord della Spagna ha provocato la chiusura, nella mattinata di sabato 8 maggio,  di nove aeroporti in Galizia, Paesi Baschi e Castiglia settentrionale. Lo  ha annunciato l’autorità aerea iberica Aena.

Gli scali chiusi sono quelli di Santiago di Compostela, La Coruna, Vigo, Asturie, Santander, Burgos, Valladolid, Salamanca, Leon, Saragozza, Bilbao, San Sebastian, Vitoria, Pamplona, La Rioja e Eida.

La chiusura è prevista, in un primo momento, “almeno fino alle 14” di sabato. Questa notte erano stati chiusi già gli aeroporti di La Coruna, Santiago di Compostela e Vigo, in Galizia. La misura è stata poi estesa agli altri scali del nord.

Possibili problemi anche in Portogallo. Secondo l’ente aereo portoghese Nav, l”arrivo nel nord della penisola iberica di una estremità della nuvola vulcanica islandese che si trova sull’Atlantico potrebbe provocare perturbazioni nel traffico dell’aeroporto di Porto.

La portavoce Nav Sofia Azevedo ha precisato all’agenzia Lusa che per ora “non è prevista la chiusura dell’aeroporto” della capitale del nord del Portogallo ma che “é possibile ci siano ritardi” nei voli da e per lo scalo.

Published by
Emiliano Condò