L’avvistamento di una balena grigia in Israele lo scorso week end ha sbalordito gli scienziati perchè si ritiene che quel tipo di cetaceo non si veda più al di fuori dell’Oceano Pacifico da 300 anni.
Le balene grigie si trovano solo nell’Oceano Pacifico, giacchè anni di caccia indiscriminata le ha fatte sparire dal Nord Atlantico intorno al diciassettesimo o diciottesimo secolo, secondo quanto scrive USA Today.
Per trovarsi nel Mar Mediterraneo la balena grigia ha presumibilmente viaggiato ”un’enorme distanza dal suo habitat naturale, lontano migliaia di chilometri”, ha dichiarato un ricercatore.
Un altro ricercatore, Phillip Clapham della National Oceanic and Atmospheric Administration ha detto riguardo all’avvistamento: ”Ci sono in realtà solo due spiegazioni: che nel Nord Atlantico sia rimasta una popolazione sopravvissuta che nessuno ha mai visto, cosa virtualmente impossibile, o che questa balena ha attraversato il Passaggio a Nord Ovest, ora privo di ghiacci, e sia ora irrimediabilmente disorientata.”
