
Se vi recate per la prima volta in vacanza negli Stati Uniti di consigli e suggerimenti ne avrete avuti a bizzeffe. Aggiungeteci questo che è fresco di stampa: qualora decideste di visitare il Yellowstone Park, l’enorme parco naturale che si estende su Wyoming, Montana e Idaho, che non vi venga in mente di dar da mangiare ai gigantechi orsi grizzly che bazzicano un pò dovunque: potreste rischiare di perdere un braccio, o peggio.
Il fatto è che che secondo i curatori del parco gli orsi alla fine dell’estate saranno particolarmente affamati perchè il loro cibo favorito, noci dalle pigne del tipo ”whitebark”, scarseggia. Così i bestioni dovranno mettersi in cerca di un altra fonte di proteine per il letargo: la carne. I curatori hanno già diffuso la notizia di orsi che scendono dalle montagne e girano nei luoghi frequentati da cacciatori, raccoglitori di frutti di bosco e escursionisti.
Allora la prima cosa che consiglia l’esperto di grizzly Chuck Schwartz, della U.S. Geological Survey, è di portarsi appresso uno spray anti-orso che allontana i predatori senza far loro del male, e di non pensare che gli orsi fraternizzino facilmente con gli umani. Non lo fanno, e una loro zampata può causare profonde ferite od essere fatale.
Quest’anno già due persone sono state sbranate nel Wyoming e nel Montana, il bilancio di vittime più alto da cento anni a questa parte. In entrambi i casi gli orsi sono poi stati abbattuti. Solo vedersi davanti questi animali incute terrore: possono arrivare a due metri di altezza e pesare quasi 400 chili.
