Veronesi: “Presidente dell’Agenzia nucleare? Sì, grazie”. Ok di Romani e Prestigiacomo

Umberto Veronesi

Non si tira indietro ancora una volta Umberto Veronesi: ha detto sì all’incarico di responsabile dell’Agenzia per la sicurezza nucleare. “Sono stato richiesto della mia disponibilità . Ho accettato volentieri”, ha detto il senatore del Pd intervistato a Mattino 5.

Su eventuali rischi del ritorno all’atomo ha detto: “Chi ha studiato”, ha osservato, “sa benissimo che il disastro di Chernobyl è stato provocato dalla follia di un direttore che ha voluto fare un esperimento. E per farlo ha tolto almeno 12 livelli di sicurezza. E’ stata una follia umana che non si ripeterà. Sono sicuro che non c’è alcun rischio”. Inoltre, ha concluso, “i nuovi reattori sono bellissimi, potenti e non c’e’ alcun dubbio sulla loro sicurezza”.

Su Veronesi presidente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare esprimono “grande condivisione” i ministri dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Per la nomina di Veronesi si attende ora il decreto della Presidenza del Consiglio.

L’urgenza di portare a compimento le nomine per l’Agenzia per la sicurezza nucleare, per renderla operativa in tempi brevi e le rinnovabili. Questi i due argomenti principali – su cui si è incentrato l’ incontro tra Prestigiacomo e Romani, questa mattina al ministero di via Cristoforo Colombo. Nel corso della riunione, oltre al’ok su Veronesi è emersa la necessità di velocizzare la nascente struttura per il ritorno all’energia atomica nel nostro paese: completare le nomine in tempi rapidi e dare il via al processo che poi porterà alla costruzione delle centrali.

Published by
luiss_smorgana