Continua lo stop ai voli per la nube del vulcano islandese. L’aeroporto di Dublino rimarrà chiuso almeno fino alle 13 (ora italiana) di oggi, e quelli olandesi di Amsterdam-Schipol e di Rotterdam riapriranno alle 15 di oggi.
L’autorità per l’aviazione civile irlandese (IAA) ha però precisato che “La rotta del Nord Atlantico attraverso lo spazio aereo controllato dall’Irlanda rimane aperta”, precisa in un comunicato la IAA.
Secondo le ultime previsioni, entro mercoledì, grazie all’arrivo di una corrente di alta pressione dall’Atlantico, la situazione dovrebbe migliorare. Il nuovo ministro dei Trasporti britannico Philip Hammond ha ribadito che la sicurezza dei passeggeri resta prioritaria.
Critiche all’autorità per l’aviazione civile britannica per la chiusura degli scali sono giunte da Richard Branson, fondatore e proprietario della compagnia aerea Virgin. “I test di volo effettuati – ha detto Branson – non hanno rivelato nessuna buona ragione per cui le compagnie non dovrebbero continuare a volare in sicurezza”.