A 40 anni depresso e divorziato? Colpa della scuola maschile

Depressione e divorzio: ecco a cosa vanno incontro gli uomini quando si affacciano agli “anta” se hanno frequentato scuole esclusivamente maschili.

Lo sostiene una ricerca di cui il quotidiano britannico “The Independent” dà alcune anticipazioni. Lo studio, che sarà presentato domani 2 dicembre dalla professoressa  Diana Leonard del London University’s Institute of Education, ha analizzato la vita di 17mila adulti nati nel 1958, che hanno frequentato scuole sia pubbliche che private. I risultati confermano quanto affermato a più riprese da insegnanti, psicologi e pedagoghi, vale a dire che gli uomini cresciuti in ambienti solo maschili sono meno capaci di relazionarsi con persone dell’altro sesso.

Mary Bousted, segretario generale dell’associazione degli insegnanti e professori afferma: «Tutte le ricerche confermano che le scuole “single-sex” sono buone per le ragazze ma cattive per i ragazzi, tanto in termini di performance accademiche che di socializzazione». L’ambiente scolastico invece sembra non avere ripercussioni sulle preferenze sessuali delle persone: «Solo 21 uomini e 22 donne (su 17mila) vivono con un partner dello stesso sesso» riporta la ricerca. «Non risulta poi alcun tipo di legame tra l’aver frequentato scuole “single-sex” e la divisione del lavoro domestico nelle coppie».

Published by
Lorenzo Briotti