Acne e brufoli? Il cioccolato non c’entra niente

«Mi vuoi tutta ciccia e brufoli?» recitava un vecchio spot di uno snack al cioccolato. Ora quella è da considerarsi una leggenda del passato: fra acne e cioccolato non c’è nessuna relazione diretta.

A cancellare l’incubo per migliaia di adolescenti e non solo è l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani che si prepara a partecipare alla kermesse dedicata ai golosi di “Eurochocolate” a Perugia.

«L’acne è la malattia della pelle più comune tra gli adolescenti. Ne sono colpiti dal 70% all’87% dei ragazzi ma può interessare anche gli adulti. Dal 62% al 72% dei ragazzi crede che la dieta possa contribuire alla realizzazione della dermopatia mentre sono molti gli studi che dimostrano che il suo ruolo sia assai modesto o nullo. L’acne non è causata dall’ingestione di particolare cibi come il cioccolato», spiega il presidente dell’Aido, Patrizio Mulas.

Eppure a questo falso mito credono ancora 7 ragazzi su 10, che da oggi però potranno gustare le loro barrette tranquilli, perché quell’antipatica ipersecrezione di sebo è causata più dal fumo e dallo stress che dall’amatissimo dolce.

Published by
luiss_smorgana