Esiste un grasso “buono”. È collocato tra la parte anteriore del collo e il torace, e le donne ne hanno più degli uomini. Serve per bruciare gli accumuli di grasso e per mantenere un buon indice di massa corporea, allontanando l’obesità.
Il cosiddetto ”grasso buono” è la naturale fonte di energia e calore per gli animali e per gli uomini nei primi mesi di vita. Se fino a oggi si credeva che fosse presente solo nei neonati, uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine spiega invece non solo che in realtà anche gli adulti ne possiedono una buona quantità ma anche che è perfettamente funzionale.
La quantità di tessuto adiposo bruno, spiegano i ricercatori, è inversamente correlato all’indice di massa corporea, in particolare nelle persone anziane, e suggerisce un ruolo potenziale nell’equilibrio del metabolismo umano.
«Ora sappiamo che il grasso bruno è presente e funzionale negli adulti – ha affermato Aaron Cypess del Joslin Diabetes Centre di Boston (Stati Uniti), principale autore dello studio – Tre grammi di grasso bruno possono bruciare centinaia di calorie al giorno».
Dalla ricerca è emerso che il tessuto adiposo bruno è più abbondante nelle donne giovani e diminuisce con l’età, e che il gentil sesso ha più del doppio delle probabilità degli uomini di averne in quantità notevoli. Una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che le donne hanno una massa muscolare meno consistente, e quindi hanno bisogno di più grasso bruno per produrre energia e sviluppare calore.