Gli asciugatori elettrici dei bagni pubblici sono i migliori alleati delle malattie. Asciugarsi le mani con gli asciugatori, infatti, non elimina i batteri che abbiamo sulle mani, anzi li moltiplica. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dagli scienziati della Bradford University e pubblicato sul Journal of Applied Microbiology.
E’ molto comune nei bagni pubblici trovare degli asciugatori elettrici. Ed è ormai un gesto quasi automatico quello di lavarsi le mani e poi mettere le mani sotto l’aria degli asciugatori, strofinandole. Ma in questo modo, rivelano gli scienziati, non si eliminano i batteri, bensì si fanno aumentare. Gli studiosi spiegano che quando ci si lava le mani con il solo sapone non vengono eliminati tutti i batteri. Ecco che allora asciugarsi con un fazzoletto o un asciugamano fa emergere in superficie i batteri, facilitandone la “caduta”. Ma se per asciugarsi le mani al posto dell’asciugamano si usa dell’aria, magari proveniente da un filtro sporco, ecco che il risultato è addirittura l’opposto.
“Una buona igiene dovrebbe includere tanto il lavaggio delle mani quanto un’accurata asciugatura – spiega la dottoressa Anna Snelling, a capo del team di scienziati della Bradforf – e, in questo caso, il metodo più igienico sarebbe quello di utilizzare gli asciugamani di carta oppure quei nuovi essiccatori che non richiedono lo sfregamento delle mani perché utilizzano getti più potenti di aria”.
