Anno record per gli ascolti Tv e a festeggiare è soprattutto la Rai che guadagna qualche punto rispetto a Mediaset. La platea televisiva nel suo complesso ha raggiunto una media di 9,8 milioni di telespettatori nelle 24 ore, che rappresenta il primato assoluto dalla nascita dell’Auditel, e 25,1 milioni in prima serata, eguagliando il record del 2004. Lo rende noto la Rai, specificando che nell’anno Auditel 2010 si conferma la leadership dell’azienda pubblica sia in prime time con il 43,7% di share medio (+0,9% rispetto al 2009), sia nell’intera giornata con una media del 41,3% di share (+0,7% rispetto al 2009). Il vantaggio di Rai su Mediaset sale a +6,2% nella fascia di prima serata e a +3,7% nell’intera giornata.
”L’ottima performance di Rai – rende noto la tv pubblica – matura in uno scenario competitivo in forte e rapida evoluzione, caratterizzato dal notevole aumento del numero dei canali televisivi e, in particolare, dal progressivo rafforzamento dei canali digitali specializzati (terrestri e satellitari, free e pay), che complessivamente sfiorano il 19% di share in prima serata e superano il 21% nelle 24 ore. In questo scenario si segnalano gli ottimi risultati dei canali digitali specializzati della Rai che registrano, nell’anno 2010, una significativa crescita (+1,4% in prime time; +1,7% nell’intera giornata)”.
”Questi risultati – prosegue la nota Rai – sono ancora più significativi nelle aree ‘all digital’ (quelle cioe’ gia’ definitivamente digitalizzate), banco di prova del nuovo scenario competitivo, in cui le performance dei canali specializzati Rai registrano un aumento vicino al +4% di share nell’intera giornata rispetto all’anno 2009. In queste aree il Gruppo Rai è leader con 6 tra i 10 canali digitali gratuiti piu’ visti”.
Tra i canali generalisti, Rai 1 conferma il suo primato anche nell’anno Auditel 2010, sia in prima serata (22,4% di share) per il settimo anno consecutivo con un vantaggio di +3,8 punti rispetto a Canale 5, sia nell’intera giornata (20,7% di share), portando a +1,9 punti di share il distacco sull’ammiraglia Mediaset. I risultati di Rai 2 sono in linea con quelli dello scorso anno, sia in prime time (9,9% di share), fascia in cui Rai 2 è il terzo canale più visto nel ranking nazionale, sia nell’intera giornata (9,1%), con un vantaggio netto su Italia 1 di +1,1 punti percentuali in prima serata e un sostanziale pareggio nelle 24 ore. Rai 3 chiude l’anno Auditel 2010 con l’8,5% nell’intera giornata e il 9,1% di share in prime time, diventando in questa fascia il quarto canale nazionale più seguito.