Creme, fondotinta, deodoranti e profumi per essere bella: ogni giorno una donna usa in media 13 prodotti cosmetici, ma spesso ignora il rischio allergie. Viso, corpo e capelli sono bombardati quotidianamente da 515 agenti chimici e i dati sono di una ricercatrice della “Bionsen”, Charlotte Smith. I peggiori sono i lucidalabbra, con 33 elementi, seguiti da creme per il corpo con 32 e i mascara con 29.
«Ogni prodotto è composto da più di 20 ingredienti, compresi additivi e addensanti, mentre i profumi possono contenere da 250 a 400 agenti chimici. La cosmesi quotidiana è cambiata radicalmente negli anni prima era più acqua e sapone, oggi è una continua applicazione di creme autoabbronzanti, unghie finte, lampade, filler, capelli e ciglia allungate. Dietro queste pratiche si nascondono molti pericoli», spiega l’autrice dello studio.
Il rischio maggiore che proviene dall’uso di cosmetici sbagliati o non adatti alla propria pelle è in primis l’allergia. Una tintura per capelli troppo forte è costata una brutta reazione allergica a Abigail Colbourne, una ragazzina londinese di 15 anni che non aveva controllato se i componenti del prodotto potevano essere nocivi per lei.
