Batterio killer, Fazio: 'Italiani tranquilli'

ROMA, 3 GIU – Nessun problema nel nostro Paese per il batterio killer e gli italiani possono stare tranquilli: e’ il ministro della Salute Ferruccio Fazio ad affermalo. “Esiste – ha detto in una dichiarazione a Sky Tg 24 – la possibilita’ teorica che qualche contaminato dalla Germania possa arrivare in Italia ma sicuramente non e’ possibile che prodotti contaminati arrivino sui nostri mercati”.

In Germania, ha spiegato il Ministro “le contaminazioni sono a livello locale. Gli italiani stiano tutti tranquilli, mangino pure frutta e verdura lavandola bene”. La paura dei consumatori italiani, ha aggiunto Fazio, non sarebbe giustificata: con le verdure cotte, e soprattutto con quelle crude, non abbiamo nessun problema.

Fazio ha spiegato che sono stati effettuati controlli e ”non è stato segnalato nessun caso”. ” I problemi sono circoscritti nella zona di Amburgo, in Germania, e non funziona come con le epidemie con una trasmissione uomo-uomo – ha spiegato – ma è un’infezione alimentare probabilmente legata all’acqua”. ”Sui mercati non c’è una possibilità di contaminazione – ha detto – semmai può arrivare qualche persona contaminata che ha preso l’infezione in Germania: le contaminazioni sono a livello locale, non a livello di produzione”.

Il ministro ha poi aggiunto che la ricerca sul batterio va avanti, la genetica ha identificato questa variate che è più tossica e contagiosa. Quello della resistenza all’antibiotico comunque non è un problema, perchè questo batterio non si cura con l’antibiotico”, ha concluso Fazio.

Published by
luiss_vcontursi