Batterio killer: si cerca la causa tra verdura, carne e latte

ROMA – ''E' un tipo di batterio raro, molto virulento e che non ha mai contagiato fino persone adulte''. Così l'immunologo Giuseppe Remuzzi riassume la particolarità del ceppo di E.Coli battezzato col numero 104 che sta contagiando decine di persone in Germania.

''Il ceppo a cui appartiene il batterio – spiega Remuzzi – è raro e possiede una virulenza alta con una rapida diffusione; infatti mentre il rapporto malattia grave (sindrome emolitico-uremica) e infettati è normalmente del 20%, in questo caso il rapporto è decisamente elevato, pari al 50%. Altra particolarità è che vengono colpiti gli adulti ( di solito sono i bambini ad ammalarsi) che evidentemente non hanno mai avuto un contatto con l'agente infettivo e dunque non hanno anticorpi''.

Quanto all'origine del contagio si deve tener presente che il batterio è presente nell'intestino dei ruminanti e dunque le possibili fonti che rimangono in campo sono le verdure, l'acqua, il latte e la carne. ''A questo punto solo le indagini epidemiologiche in corso in Germania ci diranno tra poco l'origine del contagio''.

Published by
Elisa D'Alto