I telespettatori inglesi sono infuriati: nel palinsesto della Bbc mancano show nuovi e moderni. L’amministrazione della corporation ha subito invitato tutti i propri produttori a creare programmi diversi e più “ambiziosi”, oltre ad offrire una più ampia gamma di film e fiction.
Al momento, nell’orario “di punta” tra le 7 e le 9 di sera il numero di show o fiction in prima visione è crollato vertiginosamente, gettando nello scontento il pubblico televisivo britannico, costretto a sorbirsi i reality, se vuole vedere qualcosa che non sia una replica.
“I dati relativi all’audience del primo canale, fanno sapere dalla corporation, secondo quanto riporta il Daily Mail, sono crollati negli ultimi anni, in patricolare dal 2005”.
Neppure il secondo e il quarto canale se la passano meglio: non sono abbastanza differenti rispetto al primo, sottolineano dalla Bbc.
“Il secondo canale dovrebbe produrre più fiction e film per distinguersi dal primo canale. Gli spettatori pensano che ci siano lacune in tutti i nostri programmi, che ormai sono diventati ripetitivi,
Le critiche degli spettatori sono scoppiate sopo la presentazione del rapporto annuale sui salari dei manager dell’emittente pubblica, tutti sulle centinaia di migliaia di sterline l’anno.
In tutto, gli stipendi dei dirigenti della Bbc nel biennio 2009-2010 sono costati allo Stato, cioè ai cittadini, 4,769 milioni di sterline, assai più dei 4,601 milioni di sterline del biennio precedente.
Il direttore generale dell’emittente, Mark Thompson, ha visto il suo stipendio arrivare a 838mila sterline: questo mentre la situazione economica generale precipitava.
Per di più, oltre al regolare stipendio, i dirigenti della Bbc usufruiscono anche di una macchina aziendale, del rimborso della benzina,di un’assicurazione sanitaria privata e di un’altra sulla vita.
I dirigenti si difendono. Ma gli spettatori questa volta non vogliono più stare a guardare.
