ROMA – Da due anni amministratore delegato del Gruppo Editoriale L’Espresso, Monica Mondardini racconta i progetti di rinnovamento concentrati sui quotidiani locali, sul digitale e sui periodici, nella sua prima intervista a un giornale, pubblicata sul numero di marzo di ‘Prima Comunicazione’, in edicola a Milano da domani e a Roma e nel resto d’Italia da giovedi’ 24.
”L’unico modo che avevamo per mantenere i conti in buona salute era quello di adottare un piano di riduzione di costi sostanzialmente equivalente alla riduzione prevedibile dei ricavi pubblicitari. L’ingegner De Benedetti già nel 2008 aveva chiesto all’azienda di focalizzarsi su questo tema”, sottolinea Mondardini nell’intervista a ‘Prima’. Da poco ha preso il via il rinnovamento dei 18 quotidiani locali del gruppo: ”Tutte queste testate nel corso del 2011 e nei primi mesi del 2012 passeranno attraverso un profondo lavoro editoriale che le porterà ad avere un’immagine comune, un solo formato, una grafica totalmente rinnovata e il full color. E anche nuovi siti on line”, spiega ancora Mondardini nell’intervista.
E sul digitale, l’ad del Gruppo L’Espresso spiega: ”Il nostro approccio si basa su marchi forti e siti che soddisfino i bisogni reali e specifici degli utenti digitali. Repubblica.it, il nostro sito bandiera, e’ un caso scuola di come si crea un nuovo mezzo di grande audience su Internet. Ora lavoriamo per aumentare il nostro pubblico su Internet, per incrementare la nostra massa critica, che ci rende particolarmente interessanti in campo pubblicitario”.