ROMA – Il sapere dell’enciclopedia Treccani approda sul web. In un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, Federico Mello ha presentato la nascita del portale Treccani.it.
Il sito sarà completamente gratuito. Infatti, ha spiegato Mello, l’amministratore delegato del gruppo, Franco Tatò, ha detto che probabilmente in futuro saranno “implementati servizi a pagamento”.
Mello considera il portale “una manna per studenti, cittadini, navigatori e studiosi affamati di cultura e conoscenza”. Infatti, sottolinea, utilizza tutti i vantaggi che un sito internet può offrire ai suoi utenti: “a fare la differenza è il motore di ricerca interno, un motore semantico che ordina i risultati in base alla rilevanza dei risultati (un po’ come fa Google)”.
Una delle cifre stilistiche del nuovo portale è, come rileva Mello, la ricchezza di voci: “dalla home page, si può cercare un lemma nell’enciclopedia (sono in tutto 150 mila), nel vocabolario (tra 127 mila voci) o nel dizionario biografico (sono 25 mila le biografie)”.
Le opportunità del web sono sfruttate anche grazie all’interattività del sito: “contiene ima sezione community per gli utenti, una sezione scuola, una web-tv, e una rassegna stampa quotidiana con gli articoli più significativi nel campo dell’arte, della cultura e dell’editoria”.