Falla Explorer. Microsoft: “Problema vecchio, ma ultima versione è sicura”

Internet Explorer ha qualche problema, la falla esiste: la Germania aveva lanciato l’allarme e Microsoft ha ammesso, anche se con riserva: gli utenti della versione più recente sono al sicuro.

Tecnicamente qualcosa non funziona e a casa Redmond lo sanno già da tempo, come sottolineato nei bollettini periodici sulla sicurezza del browser, e sono al lavoro per fare rientrare l’emergenza, almeno per coloro che usano versioni più vecchie.

Per quanto riguarda il monito tedesco replica: «Gli attacchi mirati dei giorni scorsi hanno coinvolto solo un esiguo numero di società a livello internazionale – spiega Feliciano Intini, Chief Security Advisor di Microsoft Italia -. Attacchi che hanno utilizzato un exploit, ovvero un codice ‘maligno’ che sfrutta una vulnerabilità, che coinvolge i clienti che utilizzavano Internet Explorer 6. Gli utenti che hanno installato Internet Explorer 8 non sono oggetto di attacchi conosciuti e di exploit grazie alle migliorate protezioni di sicurezza dell’ultima versione del browser».

Microsoft Italia invita comunque i clienti a seguire i suggerimenti forniti nel «Security Advisory 979352». «Siamo impegnati costantemente a supportare e informare – prosegue Intini – ed effettueremo le azioni appropriate per proteggere gli utenti non appena gli aggiornamenti avranno raggiunto un elevato livello qualitativo per la distribuzione a tutti».

«Inoltre – conclude Intini -, grazie al filtro SmartScreen che aiuta l’utente a proteggersi contro l’installazione di malware, phishing e numerosi altri attacchi, sono stati già bloccati 275 milioni di attacchi malware».

Published by
luiss_smorgana