Non sarà più Carlo Verdelli il direttore della Gazzetta dello Sport. Al suo posto arriverà da “Oggi” Andrea Monti. A guidare il settimanale sarà Umberto Brindani, che ne era vicedirettore. Verdelli era direttore della “Gazza” dal gennaio del 2006.
La Rcs Quotidiani ha comunicato il “cambio della guardia” alla Gazzetta dello Sport. Il gruppo editoriale ha anche annunciato che proporrà agli organi competenti la nomina di Brindani alla direzione di “Oggi”.
«Carlo Verdelli – si legge nella nota di Rcs Quotidiani – nel quadro di una diversa programmazione della propria attività professionale, ha annunciato l’irrevocabile decisione di lasciare la direzione de La Gazzetta dello Sport. L’azienda prende atto con vivo rammarico di tale scelta, ringraziando sentitamente Carlo Verdelli per gli ottimi risultati conseguiti alla guida della Gazzetta in quattro anni di lavoro intenso, appassionato e di altissima qualità».
Il management di Rcs «proporrà agli organi competenti che a continuare l’opera di Verdelli sia chiamato Andrea Monti, attuale direttore di Oggi, giornalista e direttore di grande esperienza e sensibilità culturale e professionale. Monti potrà avvalersi in Gazzetta di una squadra collaudata, innovativa e di grande valore, alla quale l’azienda assicurerà ogni sostegno per sviluppare in modo sempre più incisivo il “sistema Gazzetta” in ogni direzione».
L’avvicendamento sarà definito nei tempi tecnici necessari, «auspicabilmente in coincidenza (22 febbraio prossimo) con il “Candido Day”, in cui ricorrerà il primo anniversario della scomparsa di Candido Cannavò e verrà illustrato il programma della neo costituita Fondazione che ne porta il nome».
«Il management di Rcs Periodici – si legge infine nel comunicato – proporrà agli organi competenti che la direzione di Oggi sia affidata all’attuale condirettore Umberto Brindani, giornalista esperto e dinamico che a fianco di Andrea Monti ha già contribuito a rafforzare il prestigio della storica testata settimanale con nuovi prodotti e progetti».