ROMA – I giornali britannici si tingono ancora di giallo. L’editore del Daily Telegraph avrebbe chiamato l’agenzia investigativa Kroll per scoprire chi, nel giornale, ha rivelato i commenti di Vince Cable su Rupert Murdoch alla Bbc dopo che lui aveva deciso di non pubblicarli.
Cable ha raccontato a due cronisti in incognito del Daily Telegraph di aver “dichiarato guerra”, l’anno scorso, al tycoon dei media riferendo la sua offerta per l’acquisto di BSkyB all’Autorità per la concorrenza nel media Ofcom.
Il giornale ha pubblicato altri commenti fatti da Cable il 20 dicembre, ma ha omesso le sue affermazioni su Murdoch. Queste affermazioni sono state riportare dal caporedattore economico della Bbc,Robert Peterson, che le ha pubblicate sul proprio blog.
Cable è stato poi privato dei suoi incarichi per bloccare le fusioni tra media da parte di David Cameron. Quattro impiegati dell’agenzia investigativa Kroll hanno iniziato ad interrogare lo staff del Daily Telegraph. Secondo alcuni il Telegraph avrebbe deciso di non pubblicare i commenti di Cable su Murdoche perché avrebbe portato al licenziamento del segretario dsell’Economia, rimuovendo così un potenziale serio ostacolo agli sforzi di Sky per comprare BSkyB.
Il Telegraph Media Group, che possiede anche il quotidiano della domenica e lo Spactator, è membro di un’alleanza di editori che si oppone al tentativo della News Cosporation di acquisire il controllo totale di BSkyB.
Il giornale ha negato di aver respinto la storia per motivazioni commerciali, e sostiene che sia stata una scelta editoriale.
[gmap]