Un giornale fatto su misura, che riassuma il meglio dei contenuti di altre 20 testate. È questo l’ambizioso progetto del quotidiano tedesco Niiu, che verrà stampato e diffuso a partire da novembre.
Il supporto, la carta, è di tipo tradizionale ma il resto del progetto, ideato da due giovani imprenditori tedeschi, Wanja Oberhof and Hendrik Tiedemann è innovativo. Niiu, infatti, sarà il primo giornale ritagliato e personalizzato sulle esigenze del lettore. Come? Semplicemente l’acquirente potrà scegliere che tipo di articoli vorrà leggere nelle 24 pagine della testata. A disposizione, per gli utenti, un database composto da una ventina di testate (tutti i principali giornali tedeschi più il New York Times e il Washington Times) e circa 500 siti internet.
Così ogni lettore potrà scegliere la quantità di news da leggere su ogni singolo argomento e le fonti. Niiu, invece, si occuperà semplicemente del confezionamento e della distribuzione del prodotto personalizzato.
Con questa mossa Oberhof e Tiedemann puntano a stimolare l’interesse dei più giovani verso la carta stampata a scapito del web. Una sfida difficile che lascia perplessi gli esperti. Il consulente di media digitali Joachim Blunt si dice perplesso: «Io cercherei di raggiungere i giovani sul loro terreno, web e iPhone e non attraverso il giornale cartaceo».
Oberhof, appena 23 anni, si dice ottimista: «Niiu mette insieme l’autorevolezza della carta stampata e la polivalenza del web. Gli inserzionisti pubblicitari sono molto interessati al progetto». L’obiettivo minimo, nella prima fase, è di 5000 abbonati: una cifra non impossibile che garantirebbe a Niiu la sopravvivenza sul mercato tedesco.
German Start-Up Launches Personalized Newspapers
http://www.spiegel.de/international/business/0,1518,655433,00.html
