L’autunno si avvicina e come in primavera l’epidermide reclama un rinnovamento.
L’esfoliazione: Asporti le cellule morte dello strato corneo dando la possibilità a quelle vitali di uscire. Se desideri trattamenti profondi, acido glicolico, soluzione di Jessner, resorcina o fenolo – è indispensabile l’intervento di uno specialista.
Bicarbonato & mandorle
Il comune bicarbonato è alla base di un peeling adatto a tutti i tipi di epidermide: aggiungi tre cucchiai della polvere a sei di latte detergente e poi fai un bel massaggio circolare con un guanto o una spugna, sciacqua con acqua tiepida e infine applica la crema idratante. Un’azione più profonda la puoi ottenere frullando finemente una manciata di mandorle pelate da aggiungere a latte tiepido fino a ottenere una miscela piuttosto densa. Puoi applicarla su tutto il corpo o solo sulle zone che pensi abbiano bisogno di un rinnovamento cellulare.
Puoi lanciarti in un trattamento casalingo (ottimo anche per pelli delicate) senza correre inutili rischi: polvere di iris da mescolare ad acqua di rose e qualche goccia di olio essenziale di camomilla.
Amiche vitamine
La vitamina A, che contrasta le rughe, è antiossidante, favorisce il rinnovamento della pelle la trovi nel fegato di merluzzo, carote e cavolo; B6 e B12 riducono l’untuosità, proteggono l’epidermide e le puoi assumere con il lievito di birra, yogurt, soia, legumi e riso; vitamina C che aiuta a formare e mantenere il collagene, è antiossidante, antiffiamatoria e la trovi nei kiwi, agrumi, fragole, asparagi e broccoli.
Alcuni piccoli accorgimenti
° Non eseguire trattamenti se il tuo corpo presenta degli eritemi, eruzioni o processi infiammatori.
° Prima di applicare scrub o peeling ammorbidisci le parti indurite, ad esempio i gomiti, con succo di limone.
° Massaggia con movimenti circolari e usa particolare delicatezza per alcune zone del corpo
° Dopo il gommage o lo scrub ricorda di applicare la crema idratante
