Google mette in rete i dati degli utenti

Dopo essere stato accusato ripetutamente di raccogliere indiscriminatamente i dati degli utenti, ora Google corre ai ripari e crea Dashboard. Si tratta di una nuova funzione in cui ogni abbonato potrà controllare, modificare ed eventualmente cancellare le informazioni sul proprio conto.

Il colosso telematico si tira fuori dalle polemiche, una fra tutte quella recente di un manager americano indagato per truffa in seguito a una serie di mail spuntate fuori e usate dalle autorità, nonostante l’account di Matthew Tannin fosse già chiuso da tempo.

Con il “pannello portastrumenti” gli internauti potranno risalire a tutte le attività svolte: contatti, cronologia, documenti, Rss feeds, alerts, chat e numeri di telefono salvati.

Già prima erano in grado di risalire ai propri dati, ma la vera novità è che il link al servizio si troverà direttamente in homepage: un escamotage di Google per dimostrare il proprio impegno per una maggiore trasparenza.

L’unica nota a sfavore è la minaccia degli hacker, ma a questo i ricercatori di Monaco di Baviera  e Zurigo che hanno messo a punto il progetto non hanno pensato. Forse.

Published by
luiss_smorgana