ROMA – Google è pronto a grandi passi nel mondo dei social network. Già oggi, scrive Repubblica, il motore di ricerca di Mountain View nella sua versione italiana permette di fare ricerche anche sui contenuti postati dagli utenti relativi alla propria chiave di ricerca.
“Ora Google mostra tra i risultati social anche quello che gli utenti condividono, non solo il contenuto che caricano direttamente”, spiega a Repubblica Mike Cassidy, product manager del motore di ricerca. “Se ad esempio si cerca un video di Obama al Daily Show, e qualcuno tra i vostri contatti social ha condiviso quel video, Google lo restituirà tra i risultati di ricerca”, spiega Cassidy.
Già adesso gli utenti Google che si collegano a Google.com si trovano davanti una nuova barra di navigazione in alto sulla pagina, che per ora contiene solo il nome dell’utente e qualche opzione.
L’obiettivo dell’azienda è elevare la percezione qualitativa dell’esperienza di ricerca, fornendo consigli “firmati” da chi appartiene alla propria rete di contatto. Al momento, le reti monitorabili da Google Social sono Twitter, Flickr e Quora. Facebook non c’è ancora, ma già il Bing di Microsoft offre una funzione di monitoraggio dei “mi piace”. Evidentemente l’integrazione con Twitter e Flickr è quella prioritaria per Google.
L’altra importante novità di Google riguarda i modo in cui il motore di ricerca interagisce con i social network. E’ possibile rendere private le proprie connessioni, e il sistema è in grado di riconoscere con una certa precisione l’identità dell’utente su altri network, e collegarle all’account Google.
[gmap]