Gravidanza rovina il cervello della mamma? Tutto falso

Memoria, attenzione e problemi cognitivi finora erano considerati compagni delle gravide e delle neomamme, ma ora una ricerca ha sfatato questo falso mito. Un gruppo di ricercatori dell’Australian National University ha pubblicato sulla rivista British Journal of Psychiatry i risultati dell’indagine.

«Parte del problema – ha spiegato Helen Christensen, che ha coordinato lo studio – è che i manuali sulla gravidanza dicono alle donne che possono andare incontro a problemi di memoria e di concentrazione, così le donne e i loro partner sono pronti ad attribuire i vuoti di memoria a un sintomo fisico della gravidanza».

«Le donne incinte – ha continuato – probabilmente spostano la loro attenzione dalle questioni di lavoro alla nascita del bambino, mentre le neomamme si concentrano solo sul nascituro».

Sarebbero quindi solo cambiamenti adattivi e non possono, secondo gli sienziati, essere etichettati come ‘deficit cognitivi’ provocati dalla gravidanza. Lo studio ha coinvolto 1.241 donne di età compresa tra i 20 e i 24 anni sottoposti a test mentali sulla memoria. Le donne sono state seguite per 4 anni e sono state sottoposte a questi test a intervalli regolari, 76 mentre erano incinte e 188 dopo il parto.

Dai risultati gli scienziati non hanno notato alcun cambiamento significativo nell’agilita’ mentale delle donne o nella memoria. Inoltre, non sono state registrate differenze significative nei punteggi dei test delle donne in procinto di diventare mamme e nelle altre donne non incinte. Pertanto gli scienziati hanno concluso: né la gravidanza, né la maternità ha effetti negativi sul cervello delle donne. .

Published by
luiss_smorgana