Halloween. Cyber-criminali pronti a fare “scherzi”, l’allarme degli informatici di McAfee

Per il prossimo Halloween i cyber-criminali non hanno preparato dolcetti, ma soltanto brutti scherzetti volti a rubare dati personali e informazioni riservate degli internauti. L’allarme arriva dalla società di sicurezza informatica McAfee, che mette in guardia sulle minacce legate alla festa di Ognissanti. Nei prossimi giorni, spiegano gli esperti, bisognerà stare attenti alle cartoline elettroniche.

Se l’idea di inviare una e-card di auguri con zucche o immagini raccapriccianti può essere divertente, il web si sta riempiendo di siti che promettono di offrire il download gratuito di cartoline e in realtà scaricano sul computer virus pericolosi. I pirati informatici, inoltre, puntano sempre di più a spaventare gli utenti, ma non con maschere e gadget di Halloween. Gli analisti hanno riscontrato un notevole aumento degli ‘scareware’ (dal termine inglese ‘scare’, paura), falsi antivirus che inducono l’internauta a credere che il computer sia infetto da un virus e suggeriscono l’acquisto di prodotti antivirus per risolvere il problema.

L’utente corre un duplice rischio: il più lieve è pagare per un antivirus fasullo, ma il pericolo reale è che il software malevolo sia usato per diffondere infezioni e rubare dati sensibili, come la password delle carte di credito.

Published by
luiss_smorgana