Intorno a Google contro il drago cinese c’รจ il deserto. Nessuno degli altri big del mondo di internet lo sta infati seguendo nella sua battaglia contro la sempre piรน stretta censura di Pechino su internet. E questo a dispetto di un’opinione pubblica, perlomeno occidentale, che invece sostiene fortemente la libertร di informazione sulla rete nel Paese della Grande Muraglia.
Secondo un’analisi del New York Times, nรฉ Microsoft nรฉ Yahoo hanno imitato la scelta di Google, che ha deciso di chiudere il motore di ricerca cinese e dirottare il suo traffico su Hong Kong. Questo perchรฉ nel gigantesco mercato asiatico i loro interessi sono molto piรน radicati e il loro giro d’affari molto piรน importante rispetto a quelli di Google: dalla Cina, infatti, la societร di Larry Page e Sergey Brin ricava solo fra l’1 e il 2% dei suoi 6,5 miliardi di dollari di profitto annuale. Briciole, insomma.
L’unico big a sostenere Google รจ Godaddy.com, societร di Scottsdale, Arizona, leader mondiale nel settore della registrazione dei domini, che ha fatto sapere che di domini, in Cina, non ne aprirร piรน. Una decisione presa dopo che il governo di Pechino ha stabilito che per aprire un sito il cliente deve fornire dati aggiuntivi, come ad esempio la sua fotografia. Imposizione insostenibile secondo Godaddy.com, che cosรฌ per protesta non aprirร piรน domini .cn, ma continuerร a gestire quelli esistenti, un business che va avanti da 2005.
A guardar bene, perรฒ, anche sul grado di coraggio di Godaddy vanno fatte delle precisazioni: dalla Cina, infatti, anche loro ricavano appena l’1% dei loro profitti annuali, che si attestano intorno al miliardo di dollari. Inoltre, a spulciare gli ultimi comunicati della societร , risale a un mese fa un comunicato stampa dai toni entusiastici intitolato “Costruire una presenza online in Cina con Godaddy ora รจ piรน facile”.
A quanto pare, infatti, Godaddy ha appena stretto un accordo con Alipay, la piรน grande piattaforma di pagamenti online della Cina, che vanta 270 milioni di utenti. Riusciranno le ragioni della libertร sul web a prevalere su quelle del business? Se questo continuerร a valere al massimo il 2%, probabilmente sรฌ.
