I virus dell’influenza per la stagione 2010-11 non sono ancora stati isolati ma il loro arrivo è atteso a breve: l’influenza quest’anno, affermano gli esperti, potrebbe infatti anticipare i tempi e, dunque, è bene vaccinarsi da subito. Ed intanto è ai nastri di partenza anche la rete di sorveglianza dei medici-sentinella coordinata dall’Istituto superiore di Sanità (Iss).
Quest’anno, spiega il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, “i virus influenzali potrebbero arrivare in anticipo: tra questi figura infatti anche il virus H1N1 che, sebbene ‘declassato’ da virus pandemico a stagionale, mantiene la sua alta diffusività e, dunque, potrebbe innescare un arrivo anticipato dell’influenza stagionale”.
I virus influenzali, ad ogni modo, conferma l’esperto, non sono ancora stati isolati ma è presumibile una loro comparsa entro qualche settimana. Nel frattempo però, sottolinea il virologo, “sono in aumento le sindromi parainfluenzali, la cui diffusione è facilitata dagli sbalzi termici registrati in questi ultimi giorni”. Si tratta di forme che possono portare anche complicanze a livello bronchiale e che al momento, ha detto Pregliasco, “stanno colpendo circa 70-80mila italiani ogni settimana”.
Dall’esperto giunge quindi l’invito, per le categorie indicate, a vaccinarsi da subito contro l’influenza: ”Il vaccino è disponibile ed è opportuno, visto che i virus influenzali potrebbero arrivare in anticipo, vaccinarsi presto”.