Internet: nel 2030 consumeremo 3,2 Giga di traffico a persona

Tra social network, film online, Tv on demand e altre applicazioni multimediali che ‘succhiano’ molto ‘spazio’ e banda in rete, nel 2030 ciascuno di noi avrà un traffico Internet pari a 3,200 Gigabyte (Gb) al giorno, per un totale di oltre 2.570 milioni di Gb per anno che la popolazione mondiale scaricherà o farà passare sui propri pc e laptop.

E’ la stima calcolata da Chris Preist, Bristol University’s Department of Computer Science e presentata in occasione della 2/a IEEE International Conference on Cloud Computing Technology and Science in corso ad Indianapolis.

Ma, fa notare Preist, considerando che aumenterà tantissimo la visione online di video ad alta definizione e che si moltiplicheranno i programmi radio in internet, i ‘giga’ che scaricheremo saranno ancora più del previsto.

Considerando che serve una corrente di 4 wattora (Wh) per ogni MB usato o scaricato, ciò significa che per supportare il traffico di cui sopra serviranno 1.175 GigaWatts ai livelli attuali di efficienza energetica e sarà necessario aumentare di 60 volte l’attuale efficienza delle infrastrutture elettriche.

Nell’ottica di un’informatica verde (Green IT, tecnologia e uso dell’informatica in modo ecologico), bisogna mirare a massimizzare l’efficienza energetica ma anche, conclude Preist, a ridurre i cosiddetti ‘rifiuti digitali’, cioe’ il ‘traffico Internet spazzatura’, quella miriade di video e altro materiale che scarichiamo ma che poi finiamo per non usare e non guardare.

Published by
Emiliano Condò