ROMA, 30 NOV – Nel mese di ottobre 2011 sono stati 27,3 milioni gli utenti italiani che si sono collegati a internet almeno una volta, il 49,8% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 10,5% in un anno. L'audience online nel giorno medio registra una crescita del 7,6%, con 13 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 21 minuti, consultando 160 pagine per persona. Sono questi i dati principali di audience online resi noti da Audiweb.
Secondo il report mensile, la popolazione online nel giorno medio per il mese di ottobre e' rappresentata da uomini nel 55% dei casi (7,2 milioni) e da donne nel 45% dei casi (5,9 milioni). Piu' in dettaglio, analizzando il profilo socio-demografico della popolazione online ad ottobre, risultano online nel giorno medio principalmente i 35-54enni, nel 47% dei casi (6,2 milioni di utenti attivi), seguiti dai 25-34enni online nel 20% dei casi (2,6 milioni di utenti attivi). Analizzando i dati sul titolo di studio, invece, risulta che il 51% degli utenti attivi nel giorno medio possiede un diploma superiore o tecnico, mentre il 26% ha compiuto studi universitari o conseguito una laurea (studi universitari senza conseguimento della laurea nel 3% dei casi, laurea breve vecchio ordinamento nel o laurea di 3 anni nuovo ordinamento nel 4% dei casi, laurea vecchio ordinamento o laurea 3+2 anni nuovo ordinamento nel 19% dei casi). Per quanto riguarda la provenienza geografica della popolazione online, gli utenti attivi nel giorno medio provengono dall'area sud e isole (il 31% dei casi con 4 milioni di utenti attivi), dal nord-ovest (il 31% dei casi con 4 milioni di utenti attivi), dal centro (il 17,2% dei casi, con 2,3 milioni di utenti attivi) e dall'area nord-est (il 15% dei casi con 2 milioni di utenti attivi).