L’iPad con connessione cellulare 3G, il tablet della Apple, sarà in vendita a fine aprile in Italia, come negli Stati Uniti, in Canada e nei principali paesi europei. Resta una sola incognita, ma di peso: il prezzo. Negli Usa, dove il modello Wi-Fi senza connessione cellulare sarà disponibile a partire del 3 aprile, i prezzi oscilleranno tra i 499 e 699 dollari per il modello Wi-Fi; tra i 629 e gli 829 dollari per il modello 3G tasse escluse. Spesso, in questi ultimi anni, la Apple ha semplicemente tradotto in euro i prezzi in dollari.
Tasse comprese, si tratterebbe in questo caso di un aumento del 20 per cento circa rispetto al prezzo statunitense, al cambio attuale. Negli Usa le ordinazioni online inizieranno il 12 marzo e sarà possibile andare a ritirare l’oggetto dei desideri ad uno dei numerosi Apple Store o riceverlo a casa se verrà ordinato sul negozio virtuale della casa di Cupertino. Il sistema delle ordinazioni online dovrebbe evitare le lunghe file osservate quando è stato lanciato l’iPhone, anche perché questa volta non è necessario un abbonamento di due anni in cambio di un prezzo di favore, tra i 99 e i 299 dollari per il telefonino della Mela. A meno di future ed eventuali offerte speciali da parte delle compagnie telefoniche, l’iPad verrà venduto a prezzo pieno, con la possibilità di acquistare mensilmente il collegamento alla rete cellulare. Occorre soltanto un operatore che possegga le nuove mini-sim. Negli Usa al momento le propone solo la At&t, che possiede oltreoceano il monopolio per l’iPhone.
«Tutti i modelli di iPad saranno disponibili in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito alla fine di aprile» ha annunciato la Apple in una nota. «L’iPad è qualcosa di completamente nuovo. Siamo emozionati – commenta l’amministratore delegato Steve Jobs – per i clienti che prenderanno nelle loro mani questo magico e rivoluzionario prodotto».
