SAN FRANCISCO – Il Ceo di Apple ha deciso di intervenire dopo ripetute denunce contro la Mela smangiucchiata che arrivano dalla Cina e parlano di condizioni disumane di lavoro nelle fabbriche. Cook parla di inchieste giornalistiche che «sfortunatamente mettono in discussione i valori della società».
«Abbiamo a cuore ogni dipendente in tutti i siti del mondo. Ogni incidente ci preoccupa profondamente e ogni problema sulle condizioni di lavoro ci procura apprensione». «Come sapete bene e meglio di chiunque altro, questo tipo di accuse sono contro i nostri valori. Noi non siamo fatti così».
«Abbiamo chiesto che la nostra catena di produzione venga valutata da un indipendente, la Fair Labour Association», ha detto Cook parlando di decisioni «prese senza esitazioni».
Poi ha aggiunto: «Siamo impegnati a istruire i lavoratori sui loro diritti, così che possano alzare la voce quando le condizioni di lavoro ritengono che le condizioni di lavoro siano inique o pericolose. Come sapete, oltre un milione di persone sono già state formate dal nostro programma.