La Francia lancia la “Mia Carta Stampa”, la prepagata per comprare i giornali con sconti fino al 25%

Editoria in crisi e ingegno francese al lavoro: arriva a Marsiglia la prima carta prepagata per comprare i giornali. I lettori potranno andare nelle edicole, scegliere fra otto quotidiani nazionali e avere degli sconti dal 17% al 25%. L’iniziativa è partita martedì per cercare di stimolare le vendite in declino, ma presto il progetto sarà esteso ad altre città entro il 2010.

«La filosofia della “Mia Carta Stampa” è quella di  fare ritornare il compratore proprio nel punto vendita, attirandolo con l’abbonamento, ma senza togliergli la scelta dell’acquisto di un singolo numero», ha spiegato Virginie Amourelle, direttriche marketing di “Nouvelles Messaggeries de la Presse Parisienne”.

Esistono due modelli di carta, facilmente reperibili dal lettore nelle 157 edicole che partecipano all’iniziativa. Libération offre 10 numeri a 10 euro, Le Monde offre 10 euro ogni 30 spesi, L’Equipe 4 euro ogni 12. La speranza è quella di fidelizzare il lettore, ma soprattutto rialzare le vendite, almeno del 20%.

Published by
luiss_smorgana