La pubblicità invade la prima pagina dell’International Herald Tribune. Il quotidiano del New York Times ha pubblicato ieri, per la prima volta a livello mondiale, un’inserzione pubblicitaria a tutta pagina in prima, di fatto relegando quest’ultima a pagina tre. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti per l’edizione globale del Nyt, che ogni giorno viene letta da circa mezzo milione di persone.
Nel complesso, l’inserzionista – una nota marca di orologi – ha acquistato quattro pagine intere di pubblicità, cioé le prime due e le ultime due. «Questo speciale pacchetto pubblicitario “Front-and-Back” ci ha permesso di espandere le opportunità a disposizione dei nostri fedeli inserzionisti della carta stampata», ha spiegato una portavoce della testata, Vanessa Whittall.
«La decisione di sacrificare la prima pagina non è una risposta alla crescente concorrenza della pubblicità su Internet, anche se – ha sottolineato la Whittall – sia nella carta stampata, sia online ci sforziamo di fornire opportunità innovative ai nostri inserzionisti internazionali». In futuro, ha previsto la Whittall, la pubblicità prenderà il posto della prima pagina solo poche volte all’anno «perché vogliamo mantenere l’esclusività dell’iniziativa».
