Avere una vagina perfetta e delle labbra toniche costa non solo denaro, ma anche rischi spesso sottovalutati o addirittura ignorati. Le donne, specialmente quelle non più giovanissime, lo fanno per motivi puramente estetici, ma non sanno che si espongono a problemi gravi: primo fra tutti la perdita del piacere sessuale.
«Anziché risolvere quel tipo di problemi, rischiano piuttosto di accentuarli poiché possono comportare dei danni a livello dei nervi che rendono sensibile la vagina, e quindi responsabili del piacere sessuale. Nel caso di un parto, le donne che si sottopongono a tali procedure corrono gli stessi rischi cui sono esposte le donne che hanno subito l’infibulazione (la mutilazione dei genitali esterni). Per tutti questi motivi, conclude la Creighton, è necessario che siano realizzati studi approfonditi sulla labioplastica, soprattutto rispetto ai rischi a lungo termine», spiega la ginecologa Sarah Creighton.
L’allarme riguardo al lifting della vagina è dell’University College London (UCL), dopo aver analizzato tutti gli studi esistenti sulla labioplastica. «C’è un’allarmante mancanza di prove rispetto alla sicurezza di tali operazioni», ma ovviamente i chirurghi che si occupano degli interventi negano e parlano di «tecniche consolidate».