ROMA – I dati della pubblicità scendono, Mediaset si prende una mazzata in Borsa giovedì 23 giugno. Gli spot frenano proprio nello stesso giorno in cui La7 ha svelato i suoi palinsesti per la stagione.
Il titolo del Biscione ha perso il 6,7% chiudendo a 3,1 euro e a fare qualche conto degli ultimi mesi, scrive Libero, da maggio si parla di -30%. Il valore totale delle azioni in mano a Silvio Berlusconi e famiglia quindi è crollato di 700 milioni di euro.
Cosa sta succedendo? La televisione del gruppo Fininvest ha annunciato che “nel difficile quadro economico generale, prevede di chiudere la raccolta pubblicitaria totale del primo semestre con una leggera flessione.
I risultati – ha sottolineato la società – saranno comunque migliori rispetto a quelli del mercato della pubblicità italiana che nel semestre è previsto in calo del 4-5 per cento. A parità di scenario – ha proseguito Mediaset – anche per il secondo semestre non sono attesi radicali cambiamenti della tendenza”.
Tutto questo però non è servito a migliorare le sorti della giornata in Piazza Affari. In un’altalena di su e giù il titolo ha toccato anche un ribasso del 7 per cento per poi chiudere a 3,104 euro, lasciando il 6,67%.
Su questo risultato poco esaltante per il Cavaliere e le sue tv probabilmente pesa l’ascesa di La7, ricorda Libero, ma anche Endemol e il lodo Mondadori.
