Una piccola pastiglietta che sembra quasi una piccola caramella da sciogliere in bocca, il vardenafil orodispersibile, contro l’impotenza. La “mentina” è definita da Francesco Montorsi, professore di urologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, “la prima e unica novità in questo campo che risponde all’esigenza di libertà dell’uomo”.
Il 30 % degli uomini infatti si farebbe prendere dall’ansia in campo sessuale, per insicurezza e per paura di non riuscire o non essere all’altezza. Questi dati emergono da una ricerca condotta su base più ampia, che rivelano che il 20% degli italiani non sarebbe affatto soddisfatto della propria vita sotto le lenzuola.
In realtà , in tanti anni di uso delle pillole dell’amore, non sono stati segnalati importanti effetti collaterali (l’unica controindicazione assoluta è per chi assume i nitrati per curare malattie cardiovascolari) e, per di più, la nuova micropillola può essere presa senz’acqua e a stomaco pieno, non interferisce con l’alcol e agisce rapidamente (nel giro di mezz’ora, un’ora).
La discrezione è garantita anche dalla confezione, di colore nero (la pastiglia, invece, è bianca, a differenza di quella classica, arancione) e di dimensioni tascabili, più o meno come quella di una carta di credito. Il costo? 31,50 euro per quattro pillole. Due avvertenze, però: “E’ sempre indispensabile la ricetta del medico – precisa Paolo Vintani, vicepresidente di Federfarma di Milano – ed è sempre bene diffidare delle offerte via Internet perché, nella maggior parte dei casi, si tratta di copie contraffatte”.
