Bianco Natale? Non per il New York Times che nell’era del presidente Barak Obama pubblica quest’anno la sua prima “guida al regalo” per gente di colore.
Sotto la categoria “Of Color”, il quotidiano della Big Apple propone una vasta gamma di consigli per gli acquisti ad afro-americani, una scelta editoriale che ha provocato qualche perplessità all’insegna del politicamente corretto.
«Moda somala, kit per fare l’hennè in casa, libri per bambini che traggono la loro ispirazione dalle vite di Barack Obama e del giudice della corte Suprema Sonia Sotomayor: non è difficile trovare regali creati da e per la gente di colore in questa stagione delle feste», scrive il giornale.
Tanti i suggerimenti mixati ai prodotti per capelli e make-up pensati apposta per uomini e donne dalla pelle più scura: indiani e ispanici come la Sotomayor rientrano nel cocktail.
Tra i libri, c’è ‘The Mocha Manual to Military Lifè, una guida per mogli, fidanzate di militari o soldatesse nere. Mentre in fatto di abbigliamento, la scelta punta su Ayaan e Idyl Mohallim, gemelle omozigote e la forza creativa dietro Mataano, che significa ‘gemellò in somalo e che il New York Times categorizza come l’alternativa nera alle stiliste bianche per teen-ager Mary Kate e Ashley Olsen.