L’ultima scommessa online si chiama “Lettera 43”, il quotidiano diretto da Paolo Madron

Addio carta, solo digitale: nasce un nuovo quotidiano online, Lettera 43. Diretto da Paolo Madron vuole essere “una scommessa e non un azzardo” nel panorama dell’informazione su internet.

“Il fatto di non essere una propaggine di una testata cartacea all’inizio ci penalizza in termini di brand, ma ci libera da quel timore di cannibalizzazione che sta attanagliando i vecchi editori, per cui una bella e sempre più completa versione on line dei loro giornali si ripercuote nella progressiva riduzione dei ricavi da edicola”, spiega Madron.

E da dove partirà la sfida? Il nome deriva da quel 2043, data di vendita dell’ultima copia del “New York Times” secondo lo studioso di giornalismo Philip Mayer. Dietro, scrive il Corriere della Sera, ci sono “tre anni di tranquillità finanziaria grazie a un’investimento iniziale corposo (3,5 milioni di euro da parte dei soci che sono oltre a Madron il giornalista Titta Prestini, Daniele Sesini, ex direttore marketing stampa nazionale e internet della Manzoni, e Leonardo Barbieri ex direttore centrale della Manzoni) e di un parterre di finanziatori, tra cui la Sator di Matteo Arpe, Andrea Agnelli e l’ex ad di Fiat Paolo Cantarella”.

E per essere “veloci e multimediali” Madron ha scelto una squadra di 20 redattori, tutti sotto i 30 anni.

Published by
luiss_smorgana