Una pillola per smettere di fumare e con un effetto a lunga durata: questo promette, e a quanto pare mantiene, la vareniclina, i cui effetti sono stati studiati da Cochrane Collaboration, revisori di studi scientifici.
Il medicinale a quanto pare funziona: contrasta gli effetti della sindrome da astinenza da nicotina e in più toglie il piacere della sigaretta. Anzi, darebbe anche un lieve senso di nausea quando si prova a fumare di nuovo.
“Abbiamo trovato undici studi che confrontano l’efficacia di questo prodotto con una pillola placebo – spiega Tim Lancaster, dell’Università di Oxford, che ha coordinato il lavoro di analisi -. Alle ricerche hanno partecipato in totale più di 10mila persone”.
I risultati migliori la vareniclina li dà sul lungo termine: “Chi aveva preso davvero il farmaco aveva più del doppio delle probabilità di non essere ricaduto nel vizio rispetto a chi invece, senza saperlo, aveva ricevuto una pillola apparentemente identica ma che non conteneva traccia di vareniclina – prosegue il ricercatore -. L’effetto collaterale di cui i pazienti si lamentavano di più era la nausea, che però tendeva a ridursi col passare del tempo oppure abbassando un po’ la dose rispetto a quella raccomandata. E anche così la cura funzionava”.