La prima strategia da mettere in atto dopo le vacanze? La detersione. La scelta del detergente è vasta: gel, mousse, acqua detergente, sapone non sapone e su tutti, il classico latte: il risultato è quello di una pelle fresca, luminosa e vellutata come quella di un bebè. Soprattutto ora, però, l’abbronzatura duramente conquistata scompare, mare e sole hanno lasciato la pelle del corpo e del viso disidratata, “tira” e creme, lozioni, maschere sembrano non bastare male e come ciliegina sulla torta, può essere che siano pure comparsi brufoli, punti neri…
Quindi ora è il momento di puntare a una pulizia del viso approfondita, giorno dopo giorno utilizzare un latte – seguito da un buon tonico – in grado di restituire alla pelle un ottimo equilibrio, ripristinare l’umidità che occorre a mantenerla morbida.
Uno degli step fondamentali è capire qual è il tuo tipo di pelle e acquistare il prodotto giusto per rispettarne le esigenze in modo da mantenerla il più a lungo possibile in salute, liscia e luminosa.
Acqua e tante erbe
Una o due volte al mese, per restituire una sferzata di luminosità al tuo viso provato da inquinamento atmosferico e stress, procedi con un bagno di vapore detossinante: riempi una pentola con acqua ed erbe facilmente reperibili in una buona erboristeria quali la lavanda, aghi di pino, timo, rosmarino, camomilla e fai bollire il tutto per qualche minuto. Sistema la pentola su un tavolo, copri la testa con un asciugamano e lascia che per una decina di minuti, il vapore liberi la pelle da tossine .Subito dopo sciacqua con acqua fredda, che avrà il compito di lavare via tutto e chiudere i pori. Il bagno di vapore è un eccellente trattamento di pulizia del viso, soprattutto in presenza di pelle impura che si presenta untuosa, con punti neri. Se questo è il tuo caso le erbe da aggiungere all’acqua sono la menta, l’ortica, la calendula, il timo e il rosmarino.