Ragazze obese rischiano sclerosi multipla da adulte

L’obesità da ragazzine raddoppia il rischio di ammalarsi da adulte di sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che costringe sulla sedie a rotelle. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Neurology da Kassandra Munger della Harvard School of Public Health di Boston.

L’indagine, durata quaranta anni, ha coinvolto 238 mila donne: è emerso che quelle che erano obese a 18 anni avevano un rischio più che doppio di ammalarsi di sclerosi multipla da adulte. La sclerosi multipla è una malattia autoimmune, in cui cioè il sistema immunitario del paziente va in tilt e “divora” la guaina protettiva delle fibre nervose rendendole di fatto incapaci di trasmettere il messaggio nervoso. Alla lunga, quindi, il sistema nervoso non riesce più a comandare il corpo, per esempio i muscoli, e il destino del paziente è “segnato”.

Secondo gli esperti il legame tra obesità in età adolescenziale e lo sviluppo della malattia negli anni a venire va cercato proprio negli effetti deleteri che i chili di troppo avrebbero sul sistema immunitario, ma altri fattori che potrebbero giocare un ruolo importante nello sviluppo della sclerosi non sono stati presi in considerazione in questo studio, quindi servono ulteriori ricerche per convalidarne i risultati.

Published by
admin