Ancora bufera sulle nomine Rai: la documentazione messa a punto dal direttore generale Mauro Masi è arrivata in ritardo e il presidente Paolo Garimberti, ha deciso di posticipare il Cda in programma per giovedì 1 luglio per aggiornarlo a mercoledi’ 7 luglio.
Il Consiglio, riunito mercoledì 30 giugno e in un primo momento convocato anche per il giorno successivo per approvare alcune nomine delle consociate e i piani di produzione e trasmissione, doveva occuparsi di questioni tecniche in vista dell’Assemblea dei soci sul bilancio.
Il Dg Mauro Masi – a quanto reso noto da fonti del Cda – avrebbe portato il ‘pacchetto’ di nomine per Sipra, Rai International, Rai Way e Rai Cinema con due aggiunte, due nomine non all’ordine del giorno: Rai Premium e una condirezione per i Servizi parlamentari, da votare nella seduta di giovedì. I consiglieri Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten hanno chiesto che la riunione slittassevisto che le ultime due nomine venivano presentate fuori dai termini di 48 ore, riducibili a 24, prima del Cda, previste dal regolamento. Garimberti, dopo una breve sospensione, ha quindi annullato la riunione e convocato il Consiglio per mercoledi’ prossimo, 7 luglio.
Queste, secondo indiscrezioni, le nomine che Masi voleva sottoporre al Cda prima che Garimberti decidesse di sconvocarlo. Alla Sipra Giuliano Urbani come presidente, Aldo Reali (attuale dg) come amministratore delegato e Nicola Sinisi come direttore generale, nonchè tre nuovi consiglieri (Miccio, Zanella e Gallotta), ”’tutti – fanno notare fonti di di viale Mazzini – esterni alla Rai, cosa mai successa prima”.
A Rai Cinema presidente Franco Scaglia, ad Paolo Del Brocco e due direttori generali (Sturiale e De Siervo), ”anche in questo caso – secondo le stesse fonti – non si capisce la necessita’ di fare due direttori generali”. Alla Newco Rai International Ad Claudio Cappon e presidente Antonio Bettanini (consigliere di Franco Frattini). Tra le proposte di nomina anche Giovanni Masotti come condirettore delle tribune per i servizi parlamentari.
